Umberto Eco e Gelindo Nella storia del Gelindo di Alessandria molte sono le figure a cui dobbiamo la memoria; La divota cumedia dell’Alessandrino è quella che ci narra la nascita del divin bambino sì, ma…
Tirsi, l’eterno giovane Ad aiutare nelle mansioni più faticose della capanna di Gelindo, ci sarebbe il giovane garzone chiamato Tirsi. Si, il condizionale calza a pennello perché il ragazzo non è il più stimato tra…
Mafé: vecchio, saggio e squinternato Mafé è l’aiutante più anziano della compagnia di Gelindo che da tempo aiuta il pastore nelle mansioni più umili. È proprio lui che viene incaricato dal protagonista a fare la…
Narciso: la purezza del piccolo pastore Narciso è il più piccolo pastore della famiglia, figlio di Gelindo e motore instancabile di tutta la compagnia. La sua presenza è costante in gran parte delle scene della…
Gelindo: il pastore dal cuore d’oro Gelindo è un umile pastore originario della zona di Alessandria ed è il protagonista dell’omonima rappresentazione. Vive in una modesta capanna insieme a suo figlio Narciso e ai suoi…